Attenzione: i seguenti racconti contengono spoiler sulla Stagione 1 di Codex Venator Torino e Codex Venator Milano
Diario di Caccia, 9 Maggio Anno 29 del Cacciatore Stupefacente
Teatro Regio questa sera ospiterà un evento unico. Un gruppo di artisti itineranti sostiene che le odi delle gesta recenti di Torino sono giunte lontano, e dicono di aver allestito un opera che le metta in scena. Hanno chiesto il permesso di esibirsi sul palco del Regio.
Quello che han sentito su di noi, non lo so. Ma so quello che mi riferiscono sugli artisti itineranti che si presentano improvvisamente alle porte della Città. Non mi fido.
Ho concesso loro il permesso per poterli tenere sotto osservazione. Inoltre ho chiesto a tutti i Cacciatori non impegnati di stare all’erta. Alcuni di loro stanno già ispezionando la compagnia, e la guardia cittadina farà doppia ronda durante la serata.
…
A quanto pare la malvagità e la corruzione sono più subdole e pervasive di quanto temuto.
L’intera recita era una farsa, una montatura per coprire i testi del canto: una recitazione alle impurità che, se completata, avrebbe rilasciato un miasma letale che avrebbe decimato e corrotto la popolazione locale.
Fortunatamente l’insistenza dei Cacciatori nel volersi assicurare che tutto fosse in ordine ha fatto ritrovare in tempo alcuni artefatti malefici che la troupe nascondeva in attesa del rituale.
Gli Inquisitori non hanno tardato ad accaparrarsi il diritto di punire i colpevoli. La presenza di un pubblico in sala sono sicuro sia stata di immenso stimolo per le loro doti inquisitorie.
Inutile soffermarsi a descrivere la fine dei nostri “ospiti”.
Comments